PATENTE DI RADIOAMATORE
La patente per i residenti in Sicilia è rilasciata dall'Ispettorato Territoriale di competenza, che ha sede a Palermo, a seguito del superamento di esami con questionario a risposta multipla.
ESONERO DALLE PROVE DI ESAME
L’esonero dell’esame è concesso a coloro che sono in possesso di un titolo o diploma o laurea attinente alle competenze e conoscenze del programma di cui all’allegato 26 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.
MODALITA’, COSTI E MODULISTICA
Consultare il sito: http://www.ispettoratocomunicazionisicilia.it/modulistica/modulistica.html
NOMINATIVO DI STAZIONE
Il radioamatore, ottenuta la patente, deve presentare domanda in bollo per il rilascio del nominativo di stazione al Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e Radiodiffusione.
AUTORIZZAZIONE GENERALE PER L’ESERCIZIO DELLA STAZIONE
Il radioamatore, all’acquisizione del nominativo, deve presentare all’Ispettorato Territoriale Sicilia una semplice dichiarazione per l’installazione e l’esercizio di una stazione radioamatoriale. Il canone annuo è di € 5,00 e la validità dell’autorizzazione è di 10 anni.
AUTORIZZAZIONI SPECIALI
Oltre che dalle persone fisiche, l'autorizzazione generale per l'impianto e l'esercizio di una stazione di radioamatore può essere conseguita da:
- Università ed Enti di ricerca scientifica e tecnologica;
- Scuole ed istituti di istruzione di ogni ordine e grado, statali o legalmente riconosciuti, ad eccezione di scuole elementari;
- Scuole e corsi di istruzione militare;
- Sezioni delle associazioni dei radioamatori legalmente costituite;
- Enti pubblici territoriali per finalità concernenti le loro attività istituzionali.
PER ULTERIORI CHIARIMENTI inviare una mail a CISAR sez. di Agrigento